The MeAnInG of LiFe





Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto, è ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose. (C. J. McCandless)

E se io stessi sorridendo e stessi correndo tra le vostre braccia, riuscireste a vedere… quello che vedo io ora? (C. J. McCandless)

Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo? (C. J. McCandless che legge Tolstoj) 
Into the wild - Nelle terre selvagge



Quindi l'insegnamento di Lacan é che vivere secondo i desideri non vi renderá mai felici.
Per essere pienamente umani bisogna cercare di vivere secondo le nostre idee e i nostri ideali, non certo misurando la vita in base a quanto avete raggiunto di quanto desideravate, ma in base ai piccoli momenti di integritá, compassione, razionalitá, a volte anche di sacrificio.
Perché alla fine, se vogliamo davvero misurare il significato della nostra vita, dobbiamo dare valore alla vita degli altri". (David Gale)
The Life of David Gale

"La sofferenza e il dolore sono sempre obbligatori per una coscienza ampia e per
un cuore profondo. Ho l’impressione che le
persone autenticamente grandi debbano provare al mondo una grande tristezza."
Dostoevskij, Delitto e Castigo

"Non basta un grande dolore per fare di un cretino una persona intelligente." 
Cesare Pavese

"Così privo di speranza è il mondo di fuori, che doppiamente prezioso mi è il mondo di dentro." Emiliy Bronte

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." 
Edgar Allan Poe

"Odio coloro che mi tolgono la solitudine senza farmi compagnia." 
Nietzsche

"L’uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo."
Daniel Pennac

"Qualche volta sono schiacciato sotto il peso di tutte le vite che non sto vivendo." 
Jonathan Safran Foer

"Io mi sento me stesso solamente quando sono solo. Il rapporto con gli altri non mi viene naturale: mi richiede uno sforzo."
Peter Cameron

"Non riesco a trovare pace in nessuna posizione: anche la cosa più morbida su cui mi adagio ha degli spigoli per la mia anima."

"Io ho una passione sfrenata per le cose che durano poco. Fiori di tiglio, narcisi, viaggi, ebbrezza, crepuscoli, persone."

"Sentirsi speciali è la peggiore delle gabbie che uno possa costruirsi."


"La solitudine è bella quando si sceglie, terribile quando ti sceglie."